Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

In evidenza

Decreto Salva casa – cosa si può fare e tempi di attuazione

Ufficialmente si chiama Decreto-Legge n. 69/2024 ed è entrato in vigore il 30 maggio 2024 con l'obiettivo di semplificare le procedure e sanare quegli immobili che abbiano piccole difformità edilizie.
Giugno 15, 2024

Ulteriore truffa immobiliare! Come difendersi?

La cronaca ci porta ogni giorno a conoscenza di nuove truffe nell'ambito immobiliare, alcune volte davvero ingegnose, altre invece evitabili prendendo alcune accortezze.
Giugno 3, 2024
Alkadia-articolo-notaio

Il notaio e le sue funzioni

La legge italiana prevede che per poter acquistare un immobile o comunque una proprietà immobiliare di qualsiasi tipo sia necessario appunto l'intervento del Notaio per rendere ufficiale la transazione.
Maggio 4, 2024
Alkadia-cosa-è-il-deposito-prezzo

Che cosa è il deposito prezzo e quando serve effettivamente utilizzarlo!

Il deposito del prezzo è quella procedura, prevista nell'ambito della vendita o di altro atto traslativo, grazie alla quale è possibile, sempre su richiesta di almeno una delle parti, (ma generalmente interessa solo alla parte acquirente)depositare la somma pattuita presso il notaio a titolo di garanzia della buona riuscita della contrattazione stessa.
Marzo 24, 2024
Alkaadia-articolo-donazione

Che cosa è la donazione immobiliare e perchè è potenzialmente pericolosa.

La donazione immobiliare è un contratto con cui un soggetto che chiameremo donante trasferisce la proprietà di un immobile ad un altro soggetto che chiameremo donatario, senza ricevere alcun corrispettivo in cambio.
Marzo 10, 2024

Nuovo condono edilizio nel 2024?

Qualche mese fa il ministro Salvini ha lanciato la proposta di un nuovo condono edilizio. La proposta mira a sanare abusi edilizi minori, anteriori al 1977, con l'obiettivo di regolarizzare situazioni irregolari e semplificare il mercato immobiliare.
Febbraio 4, 2024
Alkadia-articolo

Cosa fare se il regolamento di condominio vieta l’installazione dei condizionatori esterni?

Cosa fare quando non si può installare i motori dei condizionatori all'esterno.
Gennaio 6, 2024
Alkadia-articolo

Quanto è vincolante il regolamento di condominio?

L’articolo 1138 del Codice Civile dispone che, se un condominio presenta più di dieci unità immobiliari, sorge l’obbligo di redigere e far approvare a maggioranza un regolamento condominiale, da non confondere con l'obbligatorietà della presenza dell'amministratore di condominio che diventa obbligatoria quando i condomini sono più' di otto.
Dicembre 23, 2023
Alkadia articolo

Si può vendere una casa ristrutturata col bonus 110?

Negli ultimi anni sono diversi i bonus edilizi messi a disposizione dal governo italiano e fra questi sicuramente il più' importante è il famoso super bonus edilizio 110%. Per chi è riuscito ad usufruirne la domanda potrebbe sembrare banale: "E' possibile vendere un immobile ristrutturato col super bonus 110%?"
Dicembre 2, 2023
Alkadia-articolo-proposte

Il primo che arriva compra la casa?

Non propriamente, nelle trattative immobiliari, l'agente immobiliare può ricevere più proposte di acquisto contemporaneamente. Non esiste una legge che lo vieti, anche se uno dei potenziali acquirenti si muove in maniera tempestiva rispetto agli altri.
Novembre 17, 2023
Capodarco-affitto-monolocale-ALK737-anteprima 2

Le obbligazioni del venditore!

Oggi vediamo in concreto un aspetto della compravendita immobiliare che sembra scontata, ossia le obbligazioni che spettano al venditore.
Ottobre 28, 2023

Cosa fare quando non c’e accordo fra gli eredi di un immobile?

Quando con il decesso di una persona, più soggetti  ereditano una quota di un immobile dobbiamo parlare di Comunione ereditaria, che in pratica equivale ad una comproprietà. Ogni erede possiede una quota dell'intero immobile e può utilizzarla interamente in ogni sua parte senza poter negare però lo stesso diritto agli altri coeredi.
Settembre 17, 2023

La vendita con patto di riscatto

Una vendita con patto di riscatto è un contratto di vendita in cui il venditore si riserva il diritto di riacquistare la proprietà del bene venduto entro un certo periodo di tempo. Il patto di riscatto deve essere stipulato per iscritto e deve contenere l'indicazione del prezzo di riscatto, il termine entro il quale il riscatto deve essere esercitato e le eventuali altre condizioni.
Luglio 29, 2023
Alkadia-articolo 15 07 2023

La vendita con riserva di proprietà e la vendita con riservato dominio, ottime alternative al mutuo bancario.

La vendita con riserva di proprietà è un tipo di contratto di compravendita in cui il venditore si riserva il diritto di proprietà del bene venduto fino a quando l'acquirente non abbia saldato l'intero prezzo. In questo tipo di contratto, l'acquirente riceve il possesso immediato dell'immobile, ma non ne diventa proprietario a tutti gli effetti fino al pagamento dell'intero prezzo, può essere quindi una soluzione vantaggiosa sia per il venditore che per l'acquirente.
Luglio 15, 2023

L’acquirente rimane rimane debitore principale nel caso “Super sisma bonus acquisti” verso agenzia entrate.

Con il cosiddetto "Super sisma bonus acquisti" promulgato con il DL 63/2013, ART.16 comma 1 - septies,  stiamo parlando del bonus concesso in caso di demolizione e ricostruzione di interi fabbricati che determinino il passaggio ad una ovvero a due classi inferiori di rischio sismico. Tale detrazione si applica nei fabbricati posti in zone sismiche 1,2,3 e prevede una detrazione del 75% o dell'85% fino a d un massimo di Euro 96.000 per chi acquista singole unità immobiliari dalla ditta che ha realizzato l'intervento.
Giugno 30, 2023
Alkadia articolo 24 06 2023

Il condominio può vietare l’attività di affittacamere?

La questione è dibattuta da tempo, infatti il problema degli affittacamere nei condominii è rilevante per i disturbi alla quiete che può comportare e sul punto si espressa anche la corte di cassazione ed è stata molto specifica nelle sue conclusioni che ora vedremo.
Giugno 24, 2023
Alkadia-articolo

Agevolazioni acquisto box auto 2023

Con l'ultima finanziaria approvata, il governo ha prorogato fino a fine 2024 l'incentivo per risparmiare sulla costruzione o sull'acquisto di un box auto, tramite detrazione IRPEF. La detrazione ha un tetto massimo di Euro 96.000 e viene erogata in 10 rate annuali.
Maggio 20, 2023

Prezzo di acquisto gonfiato al rogito? Rischi e possibili conseguenze da tenere in conto!

Per la maggior parte delle persone che devono acquistare casa, una delle cose più difficili è disporre dei fondi necessari a coprire le spese residue dell'acquisto casa. Infatti come abbiamo visto in articoli precedenti, le banche possono erogare al massimo, l'80% della spesa necesaria all'acquisto dell'immobile dato in garanzia. In pratica chi vuole acquistare una casa da 100.000 euro deve possedere almeno 20.000 euro da versare al venditore, con in aggiunta i fondi necessari per le altre spese(spese per il mutuo, per il rogito notarile, eventuale agenzia immobiliare, eventuale broker mutui).
Aprile 22, 2023
Alkadia-articolo

Bonus affitto giovani prorogato per il 2023

Con l'approvazione dell'ultima finanziaria lo stato italiano ha deciso di prorogare per tutto il 2023 il bonus affitti rivolto agli under 31 e per  questo chiamato appunto "bonus giovani". Questo per incentivare i giovani a cercare una loro autonomia e anche aiutare quella fascia della popolazione che deve confrontarsi con un mercato degli affitti sicuramente oneroso.
Aprile 15, 2023
Alkadia-cosa-è-il-deposito-prezzo

Il rogito notarile e gli abusi edilizi sanabili e quelli non sanabili!

Diciamo subito che il criterio della conformità catastale negli atti di trasferimenti immobiliare dal luglio 2010 è divenuto obbligatorio con la legge 30 luglio 2010 n. 122. Infatti con questa legge lo stato obbliga il notaio a verificare la corretta corrispondenza tra l'intestazione catastale e le risultanze nei registri immobiliari. Obbliga il venditore a dichiarare la conformità tra lo stato di fatto dell'immobile ed il titolo edilizio depositato in comune.
Aprile 8, 2023

Accettazione dell’eredità!

L'acquisizione dell'eredità avviene attraverso un atto esplicito di accettazione che fa iniziare i suoi effetti all'apertura della successione. Non è più possibile rinunciarvi una volta acquisita la qualifica di erede, nè è possibile introdurre termini e condizioni, non può essere ceduta ad altri. Il diritto di accettazione eredità si prescrive dopo dieci anni dall'apertura della successione.
Febbraio 11, 2023
Alkadia-articolo 27 03

Come calcolare la redditività di un immobile!

In un periodo cosi complicato a livello finanziario, torna di moda l'investimento immobiliare come rifugio sicuro dei propri risparmi. Ma come distinguere un ottimo investimento da uno scarso oppure da semplice dispendio di soldi ? Infatti molti non se ne rendono conto, ma acquistare un immobile e tenerlo fermo non affittandolo e non traendoci nessun reddito è semplicemente una spesa.
Febbraio 4, 2023

L’introduzione del C.I.R. (Codice identificativo regionale), ha forse decretato la fine degli affitti in “nero” per le locazioni brevi.

Con la legge n.58 del 28 giugno 2019, il cosiddetto “Decreto Crescita 2019” che funge da conversione in legge del decreto 30 aprile 2019, n. 34, il governo ha introdotto un sistema di controllo e di sicurezza sul tema degli affitti brevi(cioè quegli affitti inferiori ai 30 giorni) Il C.I.R. è stato poi introdotto nella Regione Marche con delibera n. 193 del 22 febbraio 2021 ed è diventato applicativo dal 17 novembre 2021.
Gennaio 7, 2023
Alkadia-articolo 27 03

Bonus pubblicati nell’ultima legge finanziaria!

Il 29 dicembre 2022, proprio negli ultimi giorni dell'anno, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023 - L. 197/2022, quindi dal 1° gennaio sono entrate in vigore una serie di misure che riguardano il mondo immobiliare.
Dicembre 14, 2022