Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

News immobiliari

Alkaadia-articolo-donazione

Che cosa è la donazione immobiliare e perchè è potenzialmente pericolosa.

La donazione immobiliare è un contratto con cui un soggetto che chiameremo donante trasferisce la proprietà di un immobile ad un altro soggetto che chiameremo donatario, senza ricevere alcun corrispettivo in cambio.
Marzo 10, 2024

Nuovo condono edilizio nel 2024?

Qualche mese fa il ministro Salvini ha lanciato la proposta di un nuovo condono edilizio. La proposta mira a sanare abusi edilizi minori, anteriori al 1977, con l'obiettivo di regolarizzare situazioni irregolari e semplificare il mercato immobiliare.
Febbraio 4, 2024
Alkadia-articolo

Cosa fare se il regolamento di condominio vieta l’installazione dei condizionatori esterni?

Cosa fare quando non si può installare i motori dei condizionatori all'esterno.
Gennaio 6, 2024
Alkadia-articolo

Quanto è vincolante il regolamento di condominio?

L’articolo 1138 del Codice Civile dispone che, se un condominio presenta più di dieci unità immobiliari, sorge l’obbligo di redigere e far approvare a maggioranza un regolamento condominiale, da non confondere con l'obbligatorietà della presenza dell'amministratore di condominio che diventa obbligatoria quando i condomini sono più' di otto.
Dicembre 23, 2023
Alkadia articolo

Si può vendere una casa ristrutturata col bonus 110?

Negli ultimi anni sono diversi i bonus edilizi messi a disposizione dal governo italiano e fra questi sicuramente il più' importante è il famoso super bonus edilizio 110%. Per chi è riuscito ad usufruirne la domanda potrebbe sembrare banale: "E' possibile vendere un immobile ristrutturato col super bonus 110%?"
Dicembre 2, 2023
Alkadia-articolo-proposte

Il primo che arriva compra la casa?

Non propriamente, nelle trattative immobiliari, l'agente immobiliare può ricevere più proposte di acquisto contemporaneamente. Non esiste una legge che lo vieti, anche se uno dei potenziali acquirenti si muove in maniera tempestiva rispetto agli altri.
Novembre 17, 2023
Capodarco-affitto-monolocale-ALK737-anteprima 2

Le obbligazioni del venditore!

Oggi vediamo in concreto un aspetto della compravendita immobiliare che sembra scontata, ossia le obbligazioni che spettano al venditore.
Ottobre 28, 2023

Cosa fare quando non c’e accordo fra gli eredi di un immobile?

Quando con il decesso di una persona, più soggetti  ereditano una quota di un immobile dobbiamo parlare di Comunione ereditaria, che in pratica equivale ad una comproprietà. Ogni erede possiede una quota dell'intero immobile e può utilizzarla interamente in ogni sua parte senza poter negare però lo stesso diritto agli altri coeredi.
Settembre 17, 2023

La vendita con patto di riscatto

Una vendita con patto di riscatto è un contratto di vendita in cui il venditore si riserva il diritto di riacquistare la proprietà del bene venduto entro un certo periodo di tempo. Il patto di riscatto deve essere stipulato per iscritto e deve contenere l'indicazione del prezzo di riscatto, il termine entro il quale il riscatto deve essere esercitato e le eventuali altre condizioni.
Luglio 29, 2023
Alkadia-articolo 15 07 2023

La vendita con riserva di proprietà e la vendita con riservato dominio, ottime alternative al mutuo bancario.

La vendita con riserva di proprietà è un tipo di contratto di compravendita in cui il venditore si riserva il diritto di proprietà del bene venduto fino a quando l'acquirente non abbia saldato l'intero prezzo. In questo tipo di contratto, l'acquirente riceve il possesso immediato dell'immobile, ma non ne diventa proprietario a tutti gli effetti fino al pagamento dell'intero prezzo, può essere quindi una soluzione vantaggiosa sia per il venditore che per l'acquirente.
Luglio 15, 2023

L’acquirente rimane rimane debitore principale nel caso “Super sisma bonus acquisti” verso agenzia entrate.

Con il cosiddetto "Super sisma bonus acquisti" promulgato con il DL 63/2013, ART.16 comma 1 - septies,  stiamo parlando del bonus concesso in caso di demolizione e ricostruzione di interi fabbricati che determinino il passaggio ad una ovvero a due classi inferiori di rischio sismico. Tale detrazione si applica nei fabbricati posti in zone sismiche 1,2,3 e prevede una detrazione del 75% o dell'85% fino a d un massimo di Euro 96.000 per chi acquista singole unità immobiliari dalla ditta che ha realizzato l'intervento.
Giugno 30, 2023
Alkadia articolo 24 06 2023

Il condominio può vietare l’attività di affittacamere?

La questione è dibattuta da tempo, infatti il problema degli affittacamere nei condominii è rilevante per i disturbi alla quiete che può comportare e sul punto si espressa anche la corte di cassazione ed è stata molto specifica nelle sue conclusioni che ora vedremo.
Giugno 24, 2023