Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

Ulteriore truffa immobiliare! Come difendersi?

La cronaca ci porta ogni giorno a conoscenza di nuove truffe nell'ambito immobiliare, alcune volte davvero ingegnose, altre invece evitabili prendendo alcune accortezze.

La cronaca ci porta giornalmente a conoscenza di nuove truffe nell’ambito immobiliare, alcune volte davvero ingegnose, altre invece evitabili con alcune “semplici” accortezze.

Risale al marzo di questo anno la notizia di una truffa perpetrata a Giaveno(TO), dove un uomo di 50 anni si è spacciato per agente immobiliare.

Il sedicente truffatore si presentava ai “clienti” come mediatore immobiliare e come intermediario dei proprietari di alcuni alloggi di pregio, prometteva ai malcapitati una sorta di via preferenziale.
Si faceva versare delle somme assicurando che avrebbero avuto la precedenza sull’acquisto o sulla locazione degli immobili visionati.
Inutile dire che poi per i malcapitati non vi era modo né di entrare in possesso degli immobili a cui erano interessati, né di avere indietro i soldi.

In questi casi la prima cosa da fare è verificare che la persona in questione, sia veramente un agente immobiliare e che sia iscritto alla locale camera di commercio, non basta infatti essere abilitato alla professione.
Diffidare poi di chi si professa agente immobiliare mentre svolge regolarmente un’ altra professione.

Ricorda un geometra, un ingegnere, un architetto, un avvocato, un notaio ecc ecc. non hanno diritto a chiedere provvigioni su una compravendita immobiliare nemmeno spacciandola per consulenza.
La legge 39 del 1989 sancisce che la professione di agente immobiliare è incompatibile con tutte le altre
(chi fa l’agente immobiliare non può’ svolgere un’ altra professione) e solo un agente immobiliare è autorizzato a chiedere provvigioni in merito ad una compravendita immobiliare.

La seconda cosa da fare, è quella di verificare che il soggetto in questione abbia veramente il mandato verbale o scritto di mediazione immobiliare ed in ogni caso mai versare somme direttamente al mediatore, ma effettuare pagamenti tracciabili(assegni bancari sono l’ideale), magari lasciandoli in deposito fiduciario all’agente immobiliare ma intestati ai proprietari.

 

Potrebbe interessarti osservare le nostre proposte immobiliari in vendita oppure le nostre soluzioni per la locazione.

Porto San Giorgio li 03/06/2024

Stefano Pallotti
392/1327360
Agente immobiliare F.I.A.I.P.  26147
Consigliere provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo)
Consigliere regionale F.I.A.I.P. (Marche)
Delegato provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo) contro l’abusivismo della professione
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti C/o camera commercio di Fermo
Iscritto all’albo dei C.T.U.Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA IMMOBILIARE ALKADIA
www.alkadiaimmobiliare.it

.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato