info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Una “bomba” fiscale chiamata riforma del catasto!

La commissione finanze lo scorso 3 di marzo ha approvato con un solo voto di scarto l’approvazione della famigerata riforma del catasto.
Intorno a questa riforma c’è stato un acceso scontro politico, culminato con l’ultimatum lanciato dal sottosegretario del MEF la signora Maria Cecilia Guerra che ha addirittura minacciato la caduta dell’esecutivo in caso di esito negativo alla riforma.
Gli agenti immobiliari FIAIP hanno espresso grande preoccupazione per quello che probabilmente comporterà un simile stravolgimento dei valori catastali, attuata poi in un periodo pandemico e con una crisi energetica in atto.

Questa riforma infatti rischia di colpire tutti i proprietari di immobili, anche quelli che dispongono di una sola abitazione primaria.

In pratica ad ogni unità immobiliare verranno applicate un valore patrimoniale e uno di mercato da aggiornare costantemente nel tempo, senza però che siano state specificate le modalità di calcolo, rendendo il calcolo delle tasse alquanto arduo, incerto e modificabile.

Il rischio è che la nuova rendita catastale possa essere usata come base imponibile per L’IMU, aumentando a dismisura i costi di quest’ultima e un’ altra brutta sorpresa sarebbe l’IRPEF da pagare sugli immobili non locati.

Allo stesso modo aumenterebbe l’imposta di registro sugli immobili compravenduti e quelli avuti in successione ereditaria, aumentando il rischio di calo d’interesse verso il campo immobiliare, tenuto conto che sarebbe anche difficile programmare i costi di gestione di un dato immobile da acquisire.

Anche le volture degli immobili in caso di successione avrebbero degli aumenti vertiginosi.

Infine ma non ultimo cambierebbe il calcolo ISEE per le agevolazioni fiscali, infatti un maggiore valore degli immobili ridurrebbe drasticamente o far perdere del tutto le agevolazioni fiscali di cui si hanno attualmente diritto.

Porto San Giorgio li 19/03/2022

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
Shares
1