info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Scende il valore degli immobili ovunque. Case di proprietà per il 75% degli italiani

L’agenzia delle entrate di concerto con il ministero economia e finanza pubblicano i dati relativi al patrimonio immobiliare italiano anno 2016.
Tre famiglie su quattro vivono in una casa di proprietà, e il valore complessivo del patrimonio abitativo supera i 6mila miliardi.
I dati sono stati ottenuti incrociando il Catasto Edilizio Urbano, le quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, le dichiarazioni dei redditi, le banche dati dei versamenti delle Imposte sugli Immobili (IMU, TASI) e i dati del registro: in particolare, rivelano che quasi il 60% dei 57 milioni di immobili di proprietà di persone fisiche è usato come abitazione principale o pertinenza.

Nel 2016 la superficie media di un’abitazione è pari a 117 metri quadri e il suo valore medio è di circa 162 mila euro (1.385 euro a metro quadro) in diminuzione dell’1,8% rispetto al 2015.
Diminuisce ovunque ( tranne nei grandi centri urbani )il valore delle case: i cali più significativi, superiori al 3%, si registrano in Liguria, nel Lazio e nelle Marche.
In successione la Toscana che perde in media il 2,9% mentre in Veneto e in Abruzzo la flessione è del 2,5%. Per tutte le restanti regioni, calo sotto il 2%. Due sole eccezioni: la Lombardia, in cui il valore delle case è rimasto stabile e il Trentino-Alto Adige, unica regione a segnare un aumento del valore medio degli immobili, con +0,8%.

Il 34,2% degli immobili – cioé 19,5 milioni di unità – sono abitazioni principali come si evidenzia dalle dichiarazioni dei redditi che mostrano anche un ulteriore 23,3% relativo a cantine, soffitte, box o posti auto, per un totale di circa 13,3 milioni di unità.
Considerando che a ogni abitazione corrisponda un nucleo familiare, risulta che il 75,2% delle famiglie risiede in abitazioni di proprietà.

Il rapporto contiene un’analisi più dettagliata di alcune grandi città. Ad esempio Roma, il cui valore complessivo delle abitazioni è pari a 460 miliardi. La superficie media di un’abitazione della capitale è di 103 metri quadri, con un valore medio di circa 323mila euro, mentre nelle zone centrali piu’ pregiate i valori superando i 740mila euro.
A Milano, invece, il valore complessivo delle abitazioni stimato è pari a circa 207,4 miliardi di euro, con una superficie media per abitazione di 88 metri quadri e un valore medio di 261 mila euro.
Per Napoli si registra un valore complessivo delle abitazioni di circa 104,5 miliardi di euro. La superficie media di un’abitazione è 102 metri quadri, e il valore medio 239 mila euro.

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0 0 0