info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Quali costi da sostenere per comprare un immobile? Si può comprare con solo mutuo?

Con questo articolo volevo fare luce su un argomento delicato come quello dell’ipotetico acquisto senza soldi, ovvero con solo mutuo.

Ancora oggi  mi capita di incontrare potenziali clienti che ingenuamente pensano che questo sia possibile, ma purtroppo per comprare casa pur richiedendo un mutuo bancario è indispensabile avere dei fondi, per le spese minime necessarie.

Andiamo quindi a quantificarle:

In Italia è possibile chiedere un muto bancario che per legge non può superare l’80% del costo dell’immobile!
Chiaro quindi che il resto della somma al rogito va fornita dal cliente.

Alcune banche possono finanziare fino al 95% dell’importo dell’immobile:

Analogamente in alcune banche si possono ottenere mutui bancari che arrivano al 100% del costo dell’immobile ma solamente e sempre con garanzia Consap S.p.a.

Vanno poi aggiunte le spese di pratica di mutuo che variano dai 1.500,00 ai 2.000 euro od eventualmente anche quelle di un Broker mutui, che è si un costo, ma che nel tempo potrebbe ripagarsi ampiamente ( scelta assolutamente opportuna ).

Il costo del notaio che varia dai 3.500 ai 5.000 Euro e se presente il costo dell’agenzia immobiliare che può‘ variare dal 2% al 4% circa del costo dell’immobile.

Come vedete quindi ci sono dei costi minimi che il cliente deve tenere in considerazione quando decide di comprare casa.

C’è da dire che MAI NELLA STORIA  si è verificata una congiuntura di situazioni e condizioni che rende l’acquisto di un immobile, in questo periodo storico assolutamente consigliabile!

Da un lato condizioni di muto a tassi d’interesse fisso allo 0,65% netto( con costo del denaro pari quasi allo zero ),  e dall’altro prezzi sull’usato molto bassi che rendono gli acquisti dei veri e propri affari o miniere d’oro in caso di investimento.

 

 

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di uficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

 

 

 

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0Shares