Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

Perchè impegnarsi in un contratto di esclusiva con Alkadia Immobiliare?

L'argomento in questione, ovverosia dare il famoso mandato di esclusiva ad un' agenzia immobiliare è molto discusso. In genere il pensiero comune dei non professionisti è quello di dire: "Io non firmo niente, sono senza contratto e sono libero con tutti, cosi se qualcuno mi porta un cliente pago la provvigione altrimenti no, eppoi essendo libero, posso dirlo a più agenzie e cosi moltiplico le possibilità di vendere"

L’argomento in questione, ovverosia dare il famoso mandato di esclusiva ad un’ agenzia immobiliare è molto discusso.
In genere il pensiero comune dei non professionisti è quello di dire:

” Io non firmo niente, sono senza contratto e sono libero con tutti, cosi se qualcuno mi porta un cliente pago la provvigione altrimenti no, eppoi essendo libero, posso dirlo a più agenzie e cosi moltiplico le possibilità di vendere”

In realtà questo è un ragionamento sbagliato, anzi è un errore madornale da non commettere sopratutto nella fase in cui una persona si approccia per la prima volta alla vendita del suo immobile.
Cominciamo quindi con lo sfatare questi miti:

In realtà anche dare un semplice mandato verbale ad un agenzia immobiliare, non significa essere liberi, infatti il codice civile prevede un rimborso spese all’agenzia immobiliare che dimostri di avere avuto un mandato anche solo verbale e di averlo correttamente svolto.

Difficile provare di avere svolto un lavoro o di avere avuto un mandato verbale?

Assolutamente no, sms, whattsapp, telefonate, fogli di visita, foto interne della casa, planimetrie, eventuali testimoni sono una prova del mandato ricevuto e quindi del lavoro svolto.
Quindi dare il mandato a più’ di un’ agenzia presuppone la possibilità concreta di vedersi richiedere più’ rimborsi spese al momento dell’effettiva compravendita dell’immobile, anche se svolta dal privato stesso.
Ma non solo questo, dare il mandato a più’ agenzie non moltiplica affatto la possibilità di vendere!

Questo perché il bacino di utenza dei papabili acquirenti è ormai molto ristretto.
Del tipo se volessimo vendere un immobile in una città qualsiasi ad esempio Porto San Giorgio, i papabili acquirenti sono comunque un numero chiuso, ad esempio diciamo 50.
Che le agenzie immobiliari impegnate nella vendita siano 10 o 20 il numero dei papabili acquirenti rimane sempre 50 e quindi di fatto non sono maggiori le probabilità di vendere ma si ottiene l’effetto opposto.
Invece di moltiplicare la percentuale di vendita del proprietario la si complica notevolmente!
Avere più’ di un’ agenzia su un immobile innanzitutto potrebbe generare confusione nell’eventuale compratore, il quale notando lo stesso edificio su più agenzie di solito si pone le seguenti domande:

  1. “Perché questo immobile è presente su più’ agenzie immobiliari?”
  2. “Non riesce a vendere?”
  3. “cosa c’è sotto?”
  4. “Perché lo stesso immobile ha metrature diverse?”
  5. “Perché l’immobile ha un prezzo diverso tra un agenzia e un altra?”

Per rispondere alla domanda n.5, questo capita perché spesso con i mandati verbali, il proprietario non si ricorda nemmeno più’ a quante agenzie ha chiesto di vendere la propria casa, a molte non ha fornito nemmeno la planimetria, tanto che se fa un aggiornamento di prezzo( di solito un ribasso ) non avvisa tutte le agenzie creando una moltitudine di prezzi diversi!

Quindi il cliente confuso e assalito dai dubbi preferisce evitare rischi con il risultato finale che l‘immobile viene scartato!

Può’ capitare che un cliente, preferisca rivolgersi ad un’ agenzia piuttosto che un altra ma è un discorso abbastanza raro e se si tratta di agenti immobiliari abilitati si trova comunque il modo di collaborare per non perdere l’una la vendita e l’altra il cliente, a beneficio degli utenti finali.

Il mandato verbale poi con le nuove leggi su privacy e adeguata verifica, in teoria non esisterebbe più, in quanto ogni agenzia per ogni immobile in vendita o in affitto, DEVE richiedere tutti i documenti di identità delle persone intestatarie dello stesso e la firma su adeguata verifica e privacy di ognuno!

Ma quali sono i vantaggi nel dare un mandato esclusivo ad un agenzia immobiliare?

  • In primo luogo avendo un mandato scritto si hanno appunto messi nero su bianco diritti e doveri del contratto, data di inizio e data di fine, corrispettivo da pagare all’agenzia, come viene regolato l’eventuale rimborso spese ecc. ecc.
  • Si ha la sicurezza che l’agenzia lavori per il tuo immobile, infatti una Real Estate Agency col solo mandato verbale “potrebbe” lavorarci, oppure lasciare l’immobile nel dimenticatoio, fatto questo non infrequente. Tenendo presente che le visite con clienti all’immobile non sono un buon indicatore del fatto che l’agenzia vi stia lavorando. Con un contratto invece l’agente immobiliare è tenuto su richiesta e da contratto a fornire prova del lavoro svolto.
  • Avere un mandato scritto con una durata certa permette all’agente immobiliare di investire in pubblicità sul tuo immobile, avendo un tempo definito con cui ammortizzare le spese pubblicitarie, cosa che non sarebbe possibile con un mandato verbale.

Quali sono invece i vantaggi di affidare il tuo immobile ad Alkadia Immobiliare?

  • Alkadia Immobiliare lavora per la vendita solo con incarichi in esclusiva e non accetta incarichi verbali.
  • La prassi operativa del sottoscritto come titolare di Alkadia Immobiliare, è quella di analizzare il valore di mercato della zona, monitorando attentamente l’andamento storico delle compravendite nell’area.
    Ad esempio facendo un analisi di questo tipo, ho potuto constatare che i valori di mercato applicati ad un immobile erano molto diversi dal reale e sono riuscito a vendere in 58 giorni un immobile che era sul mercato in precedenza con altra agenzia da oltre 900 giorni, con la soddisfazione del cliente finale.
  • Alkadia Immobiliare non si esprime mai dicendo” se capita il cliente lo porto…”, il cliente acquirente NON è un evento del destino che “capita”,  il cliente va cercato e va selezionato con la massima cura.
  • Per vendere un immobile si ha bisogno della massima attenzione, alla sua valutazione, al suo lancio sul mercato, ma anche e sopratutto come evolve il suo percorso dopo essere stato proposto in vendita. A questo proposito Alkadia immobiliare offre un report ogni 90 giorni, con eventuali consigli sulle procedure da attuare.
  • Alkadia Immobiliare fa un marketing all’avanguardia con una particolare attenzione al mondo social
  • Dare il mandato ad Alkadia Immobiliare significa anche dare il mandato ad una serie di agenzie verificate che collaborano per la vendita del tuo immobile.
    Attualmente 3 di queste agenzie lavorano a Porto San Giorgio, 1 a Fermo, 2 a Civitanova Marche, 2 nell’entroterra fermano.

Porto San Giorgio li 07/05/2022

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato