info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Perchè impegnarsi in un contratto di esclusiva con Alkadia Immobiliare?

L’argomento in questione, ovverosia dare il famoso mandato di esclusiva ad un’ agenzia immobiliare è molto discusso.
In genere il pensiero comune dei non professionisti è quello di dire:

” Io non firmo niente, sono senza contratto e sono libero con tutti, cosi se qualcuno mi porta un cliente pago la provvigione altrimenti no, eppoi essendo libero, posso dirlo a più agenzie e cosi moltiplico le possibilità di vendere”

In realtà questo è un ragionamento sbagliato, anzi è un errore madornale da non commettere sopratutto nella fase in cui una persona si approccia per la prima volta alla vendita del suo immobile.
Cominciamo quindi con lo sfatare questi miti:

In realtà anche dare un semplice mandato verbale ad un agenzia immobiliare, non significa essere liberi, infatti il codice civile prevede un rimborso spese all’agenzia immobiliare che dimostri di avere avuto un mandato anche solo verbale e di averlo correttamente svolto.

Difficile provare di avere svolto un lavoro o di avere avuto un mandato verbale?

Assolutamente no, sms, whattsapp, telefonate, fogli di visita, foto interne della casa, planimetrie, eventuali testimoni sono una prova del mandato ricevuto e quindi del lavoro svolto.
Quindi dare il mandato a più’ di un’ agenzia presuppone la possibilità concreta di vedersi richiedere più’ rimborsi spese al momento dell’effettiva compravendita dell’immobile, anche se svolta dal privato stesso.
Ma non solo questo, dare il mandato a più’ agenzie non moltiplica affatto la possibilità di vendere!

Questo perché il bacino di utenza dei papabili acquirenti è ormai molto ristretto.
Del tipo se volessimo vendere un immobile in una città qualsiasi ad esempio Porto San Giorgio, i papabili acquirenti sono comunque un numero chiuso, ad esempio diciamo 50.
Che le agenzie immobiliari impegnate nella vendita siano 10 o 20 il numero dei papabili acquirenti rimane sempre 50 e quindi di fatto non sono maggiori le probabilità di vendere ma si ottiene l’effetto opposto.
Invece di moltiplicare la percentuale di vendita del proprietario la si complica notevolmente!
Avere più’ di un’ agenzia su un immobile innanzitutto potrebbe generare confusione nell’eventuale compratore, il quale notando lo stesso edificio su più agenzie di solito si pone le seguenti domande:

  1. “Perché questo immobile è presente su più’ agenzie immobiliari?”
  2. “Non riesce a vendere?”
  3. “cosa c’è sotto?”
  4. “Perché lo stesso immobile ha metrature diverse?”
  5. “Perché l’immobile ha un prezzo diverso tra un agenzia e un altra?”

Per rispondere alla domanda n.5, questo capita perché spesso con i mandati verbali, il proprietario non si ricorda nemmeno più’ a quante agenzie ha chiesto di vendere la propria casa, a molte non ha fornito nemmeno la planimetria, tanto che se fa un aggiornamento di prezzo( di solito un ribasso ) non avvisa tutte le agenzie creando una moltitudine di prezzi diversi!

Quindi il cliente confuso e assalito dai dubbi preferisce evitare rischi con il risultato finale che l‘immobile viene scartato!

Può’ capitare che un cliente, preferisca rivolgersi ad un’ agenzia piuttosto che un altra ma è un discorso abbastanza raro e se si tratta di agenti immobiliari abilitati si trova comunque il modo di collaborare per non perdere l’una la vendita e l’altra il cliente, a beneficio degli utenti finali.

Il mandato verbale poi con le nuove leggi su privacy e adeguata verifica, in teoria non esisterebbe più, in quanto ogni agenzia per ogni immobile in vendita o in affitto, DEVE richiedere tutti i documenti di identità delle persone intestatarie dello stesso e la firma su adeguata verifica e privacy di ognuno!

Ma quali sono i vantaggi nel dare un mandato esclusivo ad un agenzia immobiliare?

Quali sono invece i vantaggi di affidare il tuo immobile ad Alkadia Immobiliare?

Porto San Giorgio li 07/05/2022

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

 

 

 

 

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
Shares