info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Il rapporto fiduciario fra cliente e agente immobiliare!

Oggi parliamo di fiducia che è una componente essenziale di qualsiasi rapporto umano ma cosa non da tutti risaputa,  fondamentale nel processo di vendita di un immobile.
E’ imprescindibile creare un rapporto di fiducia assoluto con un agente immobiliare al fine di vendere o comprare il proprio immobile.

Dal vocabolario wikipedia possiamo trovare la seguente definizione della parola fiducia:
“Attribuzione di potenzialità conformi ai propri desideri, sostanzialmente motivata da una vera o presunta affinità elettiva o da uno sperimentato margine di garanzia: aver fiducia in una persona, nelle proprie forze, ispirare fiducia ecc.”
Dalla stessa voce troviamo Persona di fiducia = “persona ritenuta adatta all’adempimento di compiti delicati o importanti”.
E quale cosa può’ essere più’ importante che vendere la propria casa, o acquistare il proprio immobile?

Nel 90% dei casi l’immobile da compravendere  sarà il valore economico più’ importante che un nucleo familiare contratterà nella propria vita ed è per questo che è vitale, cercare e rivolgersi ad una persona cui dare la massima fiducia, ma allo stesso tempo anche quella figura professionale in grado di fare la differenza sul difficile mercato attuale.
E’ impensabile al giorno d’oggi rivolgersi a un agente immobiliare, senza aver verificato che abbia i requisiti morali, tecnici e di valore per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Negli ultimi anni ci si rivolge sempre di più’ ad internet, inutile negare che la rete abbia una valenza sempre maggiore in tutti i nostri comportamenti, non fa eccezione il vendere o acquistare casa.
In molti casi, la rete rappresenta lo strumento fondamentale per il primo contatto con l’agenzia.
Quanto sia preziosa l’attività dell’agente immobiliare è manifesta per chi ne ha fatto ricorso, con particolare riferimento alla possibilità di gestire in sicurezza la compravendita, per la maggior semplicità di valutare alternative  disponibili sul mercato e di gestire al meglio la fase di negoziazione, nonché di comprimere i tempi di finalizzazione della compravendita.
Le skills di un agente immobiliare top, ovvero le caratteristiche fondamentali che un agente immobiliare dovrebbe avere sono, in base alla ricerca, la trasparenza, la capacità di valutazione reale dell’immobile, professionalità e disponibilità ad effettuare visite agli immobili, specifiche conoscenze del mercato immobiliare locale e conoscenza approfondita dell’immobile proposto.
Acquirenti e venditori vogliono avere a che fare con qualcuno di cui fidarsi, qualcuno che abbia a cuore gli interessi dei propri clienti.
Conoscere il mercato immobiliare della propria zona NON è più’ sufficiente per conquistare la piena fiducia delle persone. Onestà e integrità saranno doti fondamentali per costruire la fiducia dei clienti durante durante l’intero corso delle operazioni di compravendita, consentendo agli agenti immobiliari di sviluppare un rapporto duraturo con loro.
Molto spesso nel corso della trattativa l’agente immobiliare deve saper svolgere o avere nozioni da avvocato, geometra, ingegnere, commercialista, padre confessore e molto spesso ci si dimentica della cosa più’ rilevante ossia la terzietà nei confronti delle parti.
Acquirente e venditore nella stragrande maggioranza delle trattative, sono tesi, hanno entrambi alte aspettative, ma allo stesso tempo anche una grande paura.
Ed è li che si rivela l’essenzialità del mediatore professionale, che riesce a trovare le giuste soluzioni in grado di accontentare le parti, ma sopratutto di saper smorzare i toni quando dovuto.
Una cosa che può’ fare appunto solo una persona non coinvolta emotivamente nell’affare.

Quello dell’agente immobiliare è un vero e proprio ruolo sociale, significa volere il meglio delle persone, guidarle nel processo di acquisto per raggiungere la felicità del cliente tramite l’acquisto dell’immobile dei loro sogni o tramite la ricerca del migliore inquilino per il loro appartamento.

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
Shares
1