Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

Il primo che arriva compra la casa?

Non propriamente, nelle trattative immobiliari, l'agente immobiliare può ricevere più proposte di acquisto contemporaneamente. Non esiste una legge che lo vieti, anche se uno dei potenziali acquirenti si muove in maniera tempestiva rispetto agli altri.

Non propriamente, nelle trattative immobiliari, l’agente immobiliare può ricevere più proposte di acquisto contemporaneamente.
Non esiste una legge che lo vieti, anche se uno dei potenziali acquirenti si muove in maniera tempestiva rispetto agli altri.

Ovviamente chi propone la sua offerta e lascia un assegno in deposito fiduciario, si aspetta che l’immobile venga tolto dal mercato, ma non c’è esclusiva sulle proposte di acquisto e quindi l’agente immobiliare è tenuto a raccogliere ulteriori proposte,  fino a che il venditore non esprima la sua preferenza con la firma di accettazione di una delle tante.

L’agente immobiliare è tenuto anche dal suo profilo deontologico ad accogliere tutte le offerte di acquisto, nel rispetto del venditore, che deve essere informato su tutte le opportunità possibili di vendita.
Nel caso opposto infatti il proprietario potrebbe agire nei suoi confronti con una richiesta di risarcimento dei danni subiti.

Allo stesso tempo l’agente immobiliare corretto, deve mantenere il segreto sulle cifre proposte dai diversi offerenti, questo per non generare una gara al rialzo che farebbe si lievitare il prezzo, ma esporrebbe il professionista ad una denuncia per trattativa sleale.

A dire il vero, a parte l’oggettiva difficoltà ad avere più offerte contemporaneamente, è raro trovare un mediatore che accetti di accogliere più proposte allo stesso tempo, perché ogni proposta di acquisto genera un notevole lavoro suppletivo che non tutti sono disposti ad accettare, sopratutto con una chiusura della trattativa a portata di mano.

Quindi l’agente immobiliare che grazie alla sua abilità e l’abnegazione al lavoro riesce a proporre al venditore più opportunità andrebbe elogiato, anche dagli acquirenti stessi.

 

Chiedete sempre di visionare il patentino dell’agente immobiliare, per assicurarvi che state parlando con un professionista abilitato.

 

Potrebbe interessarvi osservare i seguenti immobili a Porto San Giorgio.

Porto San Giorgio li 18/11/2023

Stefano Pallotti
392/1327360
Agente immobiliare F.I.A.I.P.  26147
Consigliere provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo)
Consigliere regionale F.I.A.I.P. (Marche)
Delegato provinciale F.I.A.I.P. (Macerata-Fermo) contro l’abusivismo della professione
Iscritto al ruolo dei periti e degli esperti C/o camera commercio di Fermo
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA IMMOBILIARE ALKADIA
Alkadia-articolo-proposte

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato