info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

HOMESTAGING: …la logica fa pensare, le emozioni fanno agire…

di Antonella Lodovici

 

Partiamo dalla considerazione che la decisione di acquistare un qualunque prodotto e quindi anche la “casa” è composta da meccanismi razionali e consci solo per il 5%…pertanto, il marketing emozionale mira a far vivere al cliente un’esperienza diretta, unica ed irripetibile, puntando sulle sensazioni e le emozioni che quell’esperienza produce; “l’impulso di acquisto deriva per il 70% dall’emotività e dagli stimoli sensoriali”; le sensazioni soggettive influenzano il processo di acquisto… Il marketing sensoriale si occupa proprio di questo, ossia individuare e trasmettere gli stimoli sensoriali più adatti per “innamorarsi” del prodotto.
Il prodotto deve essere messo in scena come un attore protagonista del suo show….
E’ su questo che si basa l’home staging; l’immobile deve essere messo in scena, preparato con cura in ogni dettaglio.
Non occuparsi più della propria casa perché: “tanto la vendo, ci penserà chi compra” oggi non porta a buoni risultati.
L’esposizione del “prodotto immobile” va curata fin dalle prime fasi, con un annuncio efficace, semplice e di poche parole, con fotografie di qualità di spazi preparati ed allestiti.
Nell’attuale situazione di mercato in cui l’offerta è superiore alla richiesta, e chi compra è molto esigente, occorre distinguersi.
“Il marketing dei sensi entra in gioco proprio in quelle situazioni dove la concorrenza si è livellata in termini di caratteristiche del prodotto e di servizio offerto.”
L’Home Staging è una tecnica di Marketing sensoriale che fa vedere le case sotto una luce diversa, ne fa assaporare le atmosfere, richiama alla mente la sensazione, occorre curare la presentazione degli ambienti per assicurarsi che tutto sia armonico, curato ed ordinato per fare subito una buona impressione e dilettare la vista dei nostri clienti con ambienti accattivanti; prendo in prestito una nota citazione attribuita ad Oscar Wilde che dice che non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione…

L’obiettivo dell’ home staging è quello di valorizzare gli immobili destinati alla vendita o all’affitto, per emozionare il visitatore alla prima visita, trasformando dei volumi vuoti o male organizzati in uno spazio caldo ed accogliente. Per poter essere venduta o affittata nel minor tempo possibile ed alle migliori condizioni occorre dare alla casa un aspetto nuovo, privo di eccessive personalizzazioni e valorizzato nei suoi punti focali.
Il nome deriva da due termini inglesi: “home” casa e “staging”, una parola utilizzata tipicamente in ambito teatrale o cinematografico per descrivere la costruzione di una scena… l’attività di allestimento scenico che viene messa in opera prima dell’inizio dello spettacolo.
Si tratta dell’applicazione di un’ insieme di tecniche volte appunto a studiare l’allestimento ottimale degli immobili – preliminarmente alla loro messa sul mercato – attuando diversi interventi migliorativi al fine di metterne in risalto le potenzialità e conseguentemente aumentarne il valore percepito.
Il consulente professionista Home Stager, è in grado di trovare le soluzioni ottimali, unendo competenze in interior design, decorazione, fotografia, tecniche comunicative e di marketing immobiliare.
Tramite pochi “interventi” di tipo non strutturale è possibile invogliare i potenziali acquirenti sia alla visita dell’immobile che al successivo acquisto; gli “interventi” consistono nel modificare la percezione degli ambienti per facilitarne la vendita: per cui una corretta disposizione dei mobili e dell’arredamento, una presentazione accurata degli ambienti, una studiata scelta dei colori e dell’illuminazione, insieme ad un servizio fotografico professionale per presentare al meglio il risultato.
Oggi l’acquirente è alla ricerca di attenzioni, di cura che possano toccare anche la sua intimità, ricerca segni emotivi.
Tenuto conto che in una fase di tendenza ribassista del mercato come quella attuale i due effetti si sommano (più l’immobile sta sul mercato, più il prezzo tende ad abbassarsi), risulta chiaro che alla fine il venditore vede ampiamente ripagato l’investimento relativamente moderato sostenuto per usufruire di un servizio professionale di home staging.

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0 0 0