info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Diritto alla provvigione dell’agente Immobiliare! Quando sorge?

L’agente immobiliare è una figura centrale nella compravendita di immobili, perché mette in contatto acquirenti e venditori come recita l’Art.1754 del C.C.
“Colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.

Per avere però diritto alla provvigione, non è sufficiente che abbia messo in relazione le due parti, ma è anche necessario che l’affare sia concluso.
L’Art. 1755 del C.C. ci illustra che il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.

Ma in quale momento della trattativa si può’ parlare di affare concluso?
La logica ci porterebbe a pensare che questo avvenga al rogito notarile con la consegna del pagamento e del conseguente trasferimento di proprietà, ma in realtà già il preliminare o la proposta di acquisto accettata,  determinano la conclusione dell’affare nel caso vengano indicati :

La seconda condizione per avere diritto alla provvigione è che l’affare si sia concluso tramite il suo intervento, non necessariamente avendo avuto un mandato specifico, ma basta che le parti abbiano accettato di fatto la sua intermediazione, semplicemente indicando a uno dei due soggetti l’immobile o l’eventuale acquirente, senza partecipare alle trattative future.

Quindi l’agente immobiliare ha diritto alla provvigione quando l’affare giunge a conclusione per effetto del suo intervento e sorge anche quando il contratto è stato stipulato in assenza del mediatore e a sua insaputa, purché le parti si siano avvalse dell’attività da lui precedentemente svolta.

 

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0Shares