Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio... Benvenuti in Alkadia!
Agenzia Immobiliare Porto San Giorgio - Logo Alkadia

Acquistare un immobile strumentale come privato o come società?

Per iniziare bisogna precisare cosa sia un immobile strumentale. L'immobile si considera strumentale se è utilizzato dal possessore esclusivamente per l'esercizio dell'arte o professione. L'acquisto di un ufficio o di un immobile è meglio farlo da privato o tramite società? Come avere il maggior vantaggio fiscale?

Per iniziare bisogna precisare cosa sia un immobile strumentale.

L’immobile si considera strumentale se è utilizzato dal possessore esclusivamente per l’esercizio dell’arte o professione.

L’acquisto di un ufficio o di un immobile è meglio farlo da privato o tramite società?
Come avere il maggior vantaggio fiscale?
Queste sono domande frequenti per chi ha un capitale da investire e vuole farlo solo dopo aver valutato tutti i vantaggi che una scelta di questo tipo può dare. Per questo, è necessario considerare con attenzione ogni aspetto di un’operazione che ha la finalità di un acquisto, soprattutto dal punto di vista fiscale.

Va quindi considerato lo scopo dell’operazione alla base: il bene servirà per essere poi locato?
O per esercitare un’attività artigianale-commerciale?
Oppure si tratta di un’operazione legata alla ristrutturazione e successiva vendita dell’immobile?

Le risposte a tali domande sono fondamentali per valutare l’efficienza fiscale della scelta che si andrà operare. Sulla base della finalità dell’acquisto, si potranno prospettare diversi regimi fiscali applicabili al caso di specie.

Una volta definita la strategia da seguire, sono essenzialmente 4 i punti da analizzare:

  • Imposte indirette previste in fase di acquisto;
  • la tassazione del reddito detraibile dall’investimento immobiliare e il regime di deducibilità dei costi relativi all’immobile;
  • Le agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione dell’immobile
  • Plusvalenze/minusvalenze in caso di successiva rivendita.

Come soluzione intermedia per l’acquisto, si può ipotizzare che, anche se l’attività d’impresa è svolta sotto forma di società, l’immobile possa essere acquistato dal socio persona fisica e da questi poi concesso in locazione alla società.

Ad ogni modo, è difficile trarre delle conclusioni di convenienza univocamente applicabili. Anche perché tra le variabili ci sono gli aspetti bancari e i rischi d’impresa.

Le opportunità sono molte, conviene sfruttarle mettendosi nelle mani di un professionista competente che saprà effettuare un’analisi di convenienza e che non tralascerà nemmeno gli aspetti bancari e i rischi d’impresa.

Porto San Giorgio li 30/04/2022

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

Iscriviti alla newsletter

Il mondo dell’Immobiliare è complesso ed in costante evoluzione: non rimanere indietro, ricevi le nostre pillole immobiliari via Whatsapp per rimanere aggiornato