info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Abitabilità o agibilità scopriamo meglio questo documento!

Iniziamo col dire che non c’è più’ differenza fra i due termini, col testo unico dell’edilizia del 2001 i due vocaboli sono stati unificati, mentre negli anni precedenti si definiva abitabilità per gli immobili residenziali e agibilità per le costruzioni non residenziali.

In definitiva il certificato di abitabilità( o agibilità ) attesta che il fabbricato risponde in maniera perfetta al progetto presentato in comune col permesso di costruire e che non vi siano condizioni negative che influiscano sulle condizioni di vita degli abitanti.

L’ambiente deve essere salubre, statico e sicuro, antisismico e negli immobili con le ultime direttive energeticamente efficiente, ed è obbligatorio avere il certificato dopo il 30 giugno del 2003 per tutti gli immobili di nuova costruzione e per quelli in cui vi siano stati effettuati lavori edilizi.

E’ comunque possibile vendere e acquistare un immobile privo di tale certificato, ma per evitare futuri problemi acquirente e venditore devono essere edotti della sua eventuale mancanza ed esplicitamente descritta nel preliminare o proposta di acquisto( a volte persino il venditore potrebbe non avere consapevolezza della questione e comunque correre dei rischi ).

Si può’ chiedere un mutuo bancario per l’acquisto di un immobile che ne è privo, lo si può’ abitare e prendervi la residenza a patto che non sia stato dichiarato inagibile.

Per gli immobili costruiti prima del 1967 non vi è necessità di presentare il certificato di agibilità, né di descriverne la mancanza, anche se a volte proprio questi immobili possono essere oggetto di gravi carenze, è bene quindi fare sempre un accurata ricerca prima dell’acquisto o della vendita.

Il certificato di agibilità attualmente viene preparato dal tecnico del proprietario, che certifica i titoli e la qualità della costruzione, assumendosi la responsabilità delle sue dichiarazioni e depositarle presso l’ufficio tecnico del comune con la SCIA ( Segnalazione certificata di agibilità ).

 

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

 

 

 

 

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0Shares