info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Stima fatta dal geometra oppure valutazione commerciale dell’agente Immobiliare?

Inziamo col dire che molto spesso il cliente meno esperto tende a fidarsi molto di piu’ di un cosiddetto tecnico ( Geometra, architetto, ingegnere ) che un esperto del settore come un agente immobiliare qualificato.
Detto questo, c’e anche da dire che di solito le stime commerciali e le stime tecniche divergono anche di molto e strano a dirsi, se la stima commerciale viene fatta con criterio di solito è superiore ad una stima esclusivamente tecnica.
La perizia che vi consegna l’agente immobiliare è una stima fatta non solo dal punto di vista tecnico ma anche da chi conosce il prezzo di mercato ed ha nel suo archivio i dati varie compravendite effettuate che sono la base per le stime moderne.
Valutazioni commerciali che possono variare addirittura da una stagione all’altra.

Realizzare una stima commerciale ben fatta di un immobile non è assolutamente facile ed anzi molto probabile incappare in errori grossolani se non si è esperti.
Il primo è quello oviamente di immettere sul mercato un immobile con un prezzo irrealizzabile, andando fuori mercato e bruciando l’immobile con successive discese di prezzo che non faranno altro che peggiorare la situazione.
Il secondo quello di basarsi esclusivamente sui mq commerciali calcolati senza tenere conto della tipologia dell’immobile, ad esempio due appartamenti con Mq 100 commerciali ma di cui uno con garage ha una maggiore vendibilità rispetto all’altro e quindi una stima commerciale superiore.
Il terzo  quello di non tenere adeguato conto delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, tipo luminosità, presenza di ascensore o logistiche importanti.
Sbagliare la valutazione di una casa oltre ad essere molto semplice, comporta gravi se non gravissime conseguenze!

La stima di un tecnico invece è appunto esclusivamente tecnica, con misurazioni delle metrature, dei vani, delle pertinenze ma con pochissima conoscenza sui dati delle compravendite immobiliari.
E’ per questo che a volte si vedono stime bellissime e ben fatte ma con poca attinenza alla realtà del mercato odierno.
Anche se inutile dirlo, i tecnici sono importanti anche per noi, nello sviluppo stesso delle valutazioni ma a ognuno il suo lavoro.

Chiedete sempre di visionare il patentino dell’agente immobiliare, per assicurarvi che state parlando con un professsionista abilitato.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0Shares
0