info@alkadiaimmobiliare.it

Agenzia Immobiliare, vendita e affitto
appartamenti al mare, negozi, ed attività commerciali

Gli obblighi e le responsabilità dell’agente Immobiliare!

Il lavoro dell’agente immobiliare è sicuramente un’ occupazione atipica  il cui unico obbligo è quello di mettere in contatto due o più’ soggetti interessati a concludere insieme un affare.
Generalmente l’agente immobiliare viene contattato da solo una delle due parti:  il proprietario dell’immobile per procedere alla vendita, oppure dall’acquirente per procedere all’eventuale acquisto.

Il mediatore però non deve essere legato alle parti da nessun vincolo di dipendenza, rappresentanza o collaborazione e quindi il suo primo dovere è l’imparzialità.
Deve condurre in porto la trattativa facilitando la conclusione dell’affare e gestendo le eventuali tensioni ma senza favorire né l’una né l’altra parte.
Il lavoro dell’agente immobiliare è quindi diverso dal mandatario, il quale riceve un mandato specifico e agisce in nome e per conto di una persona o società.
Essendo imparziale, l’agente immobiliare deve rimanere indipendente e neutrale fra le parti ed eventualmente segnalare un possibile conflitto d’interesse che potrebbe crearsi in una trattativa.
Un possibile conflitto di interessi è quello di proporre in vendita o in locazione l’immobile di un parente prossimo.

Un agente Immobiliare, deve possedere requisiti morali e professionali, avere ottenuto l’abilitazione tramite apposito esame,  essere regolarmente iscritto alla propria camera di commercio ed avere un assicurazione  sulla responsabilità civile e professionale in merito al proprio operato.
Il mediatore che non adempie a questi obblighi è un mediatore abusivo, NON ha il diritto di riscuotere provvigioni e, se le ha percepite,  è tenuto a restituirle;  rischia inoltre,  sanzioni economiche pesanti che variano dai 7.500 ai 15.000 Euro.
Alla terza sanzione amministrativa,  al mediatore abusivo,  viene comminata una sanzione penale.

L’agente immobiliare ha, inoltre,  obbligo di rendere noto ai soggetti interessati alla compravendita di tutte le informazioni in suo possesso che potrebbero essere pregiudizievoli nell’affare e nei loro interessi;  allo stesso tempo non può’ comunicare informazioni non precedentemente verificate.

Il mediatore, infine,  è obbligato in solido  con le parti a registrare i preliminari di vendita e di locazione stipulati grazie alla sua assistenza.

 

 

Stefano Pallotti
392/1327360 – info@alkadiaimmobiliare.it
Agente immobiliare FIAIP
Consigliere provinciale FIAIP
Consigliere regionale FIAIP
Iscritto all’albo dei C.T.U.( Consulenti tecnici di ufficio ) presso il tribunale di Fermo
AGENZIA ALKADIA IMMOBILIARE

 

 

 

 

CONTATTACI

Alkadia Immobiliare ®
di Stefano Pallotti

Viale Cavallotti, 91
63822 Porto San Giorgio (FM)


info@alkadiaimmobiliare.it

Alkadia Immobiliare è associata Fiaip

©2012 Alkadia Immobiliare di Stefano Pallotti - P.I. 02110800444 - Agenzia FIAIP 26147 - Privacy | Cookie | Note legali | Sitemap | Realizzato da Conversion Web
0Shares